Catechismo e Attività Ragazzi

Diocesi di San Miniato
Comunità Parrocchiali di Galleno, Pinete e Querce

Il Catechismo Parrocchiale 2016/2017

Seguendo la nuova impostazione dal 2014, il percorso di Educazione alla Vita Cristiana ovvero il Catechismo mira a compiere il passaggio dalla “delega” allo “accompagnamento”.
E’ un percorso esperienziale che si costruisce sulla collaborazione tra i genitori, con i catechisti ed il parroco.
Si prevedono incontri mensili per genitori e per i bambini unitamente alla partecipazione alle celebrazioni ed iniziative parrocchiali seguendo il calendario delle attività parrocchiali.

Obbiettivi Principali

Sostenere le famiglie nel loro cammino di fede e nel compito dell’educazione religiosa ed umana dei figli.
Crescere nel seno della comunità, futuri cristiani e futuri collaboratori parrocchiali.
Promuovere la vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata e matrimoniale.

Obbiettivi Specifici

Bambini: Inserimento graduale nella comunità attraverso partecipazione domenicale alla Santa Messa parrocchiale insieme alle famiglie.
Gli incontri mensile per genitori sono l’occasione di sostegno e di condivisione attorno alla Parola di Dio; occasione per affrontare insieme temi legati alla crescita dei figli e al vivere la fede in famiglia.
Gli incontri mensili per i bambini si presentano come primo approccio alla vita parrocchiale, graduale ed accompagnato, e decisamente diverso dall’impostazione scolastica per favorire l’esperienza di fede nella comunità.
Preparazione e celebrazioni Sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia.
In questo percorso il catechista diventa l’accompagnatore e testimone della fede per le famiglie del suo gruppo. Inoltre, pregando insieme in famiglia i genitori insegnano ai figli le prime preghiere cristiane. Il catechista favorisce il contatto attivo con la parrocchia, e accompagna i bambini alla scoperta della persona di Gesù, presente nella Scrittura e nella Chiesa.

Linea di Base

Partecipazione assidua delle famiglie alle celebrazioni ed iniziative parrocchiali.
Collaborazione nella programmazione insieme ai catechisti ed al parroco.
Maggiore attenzione al Calendario Liturgico e Diocesano anche nei tempi forti (Avvento e Natale, Quaresima e Pasqua) e le Solennità.
Attività di carità, momenti di aggregazione e di svago.

Anno 1 Preparatorio: (dall’età della scuola materna alla Prima Elementare).
Presenza e partecipazione domenicale alla Santa Messa (15 min prima dell’orario). Imparare le prime preghiere cristiana e a pregare in Chiesa e in famiglia.
Anno 2 e 3: Dopo almeno un anno di scuola primaria.
Presenza/partecipazione ogni domenica alla Santa Messa; un incontro di catechismo.
Anno 4: Preparazione ai sacramenti.
Presenza e partecipazione domenicale e alle attività parrocchiali segnate nel calendario; Celebrazione dei Sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia.

Catechismo Galleno e Querce:
Adolescenti (Gruppo ACR): Venerdì, ore 15:30 due volte al mese a Galleno.
Adolescenti Querce; dopo comunione; servizio all’altare: Domenica Mattina.
Gruppo Bambini Primo Anno:
Tutte le Domeniche, partecipare alla Santa Messa.
Altri Gruppi Bambini; Incontri mensili per genitori e bambini.
Bambini: Domenica, ore 10:00, Catechismo e Santa Messa.
Genitori: Venerdì, ore 21:15, Incontri di vita cristiana.
Altre Attività:
Oratorio: Ogni Mercoledì dalle ore 15:30 a Querce.
Gruppo Ministranti: Ogni Terzo Sabato del mese a Galleno.
Il Coro: Ogni Sabato, ore 15:30; Ginnastica Ritmica; Danza;
Campo Estivo, Luglio 2017 a Cura dello Sportingalleno.

Durante l’anno le famiglie sono invitate ad ospitare il proprio gruppo per un’Incontro di Preghiera, tipo recita del Santo Rosario, leggere insieme la Bibbia, ecc.
Mettersi d’accordo con il proprio catechista.

Di seguito in allegato i file in formato pdf, da scaricare e conservare, con tutto il programma completo.
Grazie di cuore.

Catechismo Chiesa di Galleno 2017