Presentazione del Libro su Santuario

Rendiamo noto a tutti gli amanti della storia locale, in particolar modo a coloro che amano la storia delle Cerbaie, che, nella prossima primavera, verrà presentato un libro sulla storia del santuario della Madonna della Querce.
Il libro, tratto dalla tesi Santa Maria alla Querce nelle Cerbaie di Fucecchio, con la quale l’autrice ha partecipato alla premiazione del Premio “Piero Malvolti”, affronta in modo inedito la storia di questo santuario situato al limite settentrionale del comune di Fucecchio.
Un santuario già noto a molti per il culto mariano qui radicato da secoli ma sulle cui vicende poco è stato detto.
Riadattato per un vasto pubblico, il libro ripercorre alcune tappe importanti nella storia di questo santuario fornendo risvolti inediti di una vicenda che sembrava ormai definitivamente scritta.
Arricchito da risvolti impensati ma storicamente provati, la narrazione offre numerosi spunti di riflessione soprattutto nella sua parte centrale dove affronta il delicato argomento della leggenda che, da almeno un secolo aleggia su questo luogo. Importanti documenti, fino ad oggi sconosciuti, completano l´intera vicenda che, oggi più che mai, necessita di essere approfondita.
Domenica 9 Giugno, ore 17 verrà presentato al pubblico il sopra menzionato libro.
Chiunque fosse interessato a prenotarne una o più copie può rivolgersi direttamente al parroco di Querce, don Udoji Onyekweli, contattando il seguente numero: 3332215015 oppure alla email: santuario.querce@gmail.com

(Cinzia Paletti)

Invito Libro Santuario Querce