Prima Lettera ai Corinzi

Lectio Biblica

Sussidio per la Preghiera e la riflessione comune.

Prima Lettera ai Corinzi PDF

Carissimi,
anche quest’anno ho desiderato proporre a tutta la diocesi una lettura biblica comune. Si tratta di un impegno che dobbiamo mantenere, perché l’ignoranza delle scritture è ignoranza di Cristo.

Mediteremo sulla 1° Lettera ai Corinzi di San Paolo. Una lettera ricca di spunti per la vita cristiana personale e comunitaria. I problemi di una Chiesa nascente sono affrontati alla luce della fede e San Paolo si mostra davvero un grande testimone, capace di guidare efficacemente non solo i Corinzi, ma anche noi, sulle vie del Signore e di una ricca vita di comunione. E’ l’ultimo suggerimento di lettura biblica che do alla Diocesi, come vescovo di San Miniato.
In questi anni ho cercato di far apprezzare la bellezza della lettura e meditazione orante della Sacra Scrittura. Sono certo che la mia insistenza sia servita e che si continuerà a nutrirsi della Parola di Dio, allargando sempre di più il cerchio di coloro che intraprendono questo cammino.

Spero che l’uso di questo sussidio per l’anno pastorale in corso aiuti a conoscere sempre di più il Signore. Impegniamoci allora a fondo perché sia utilizzato in parrocchia, nelle famiglie e individualmente.

Voglio infine nuovamente esprimere un sentito e doveroso ringraziamento a Mons. Morello Morelli, per aver preparato con grandissima competenza e passione questo sussidio, come del resto quelli dei nove scorsi anni. Il suo lavoro è davvero prezioso ed esprime un servizio impareggiabile alla nostra Chiesa.

15 Ottobre 2014,
Memoria di Santa Teresa d’Avila