Santuario della Madonna della Querce

Il Santuario della Madonna della Querce, o Santuario di Querce, è nella Diocesi di San Miniato e si trova a Querce, nel Comune di Fucecchio.

Diocesi di San Miniato
Comunità Parrocchiali di Galleno, Pinete e Querce

Il Santuario della Madonna della Querce si erge in un luogo solitario, consacrato al culto della Vergine Maria.

Immerso nel verde dei boschi delle Cerbaie, a pochi chilometri da Fucecchio e ammantato dal fascino di secoli di storia, offre ancora oggi ai visitatori uno scenario incantevole, dove la bellezza selvaggia e incontaminata del luogo favorisce la pace e la quiete dell'anima.

Fiori

La Cellina, costruita sulla fonte che nel 1876 il Vescovo Pio Alberto Del Corona dichiarò miracolosa, assiste silenziosa da secoli al pellegrinaggio di innumerevoli persone che qui sono venute a rendere omaggio alla Madonna.

Il Santuario, del '600, conserva, incastonato nel muro sopra l'altare maggiore, il dipinto originale della Vergine che nel 1639 fu traslato dalla Cellina nell'attuale chiesa.

L'oratorio annesso, recentemente restaurato, si divide in due piani e offre buone possibilità per gli incontri.

Il luogo è ideale per pellegrinaggi, ritiri spirituali e incontri di preghiera.

Orari Celebrazioni al Santuario di Querce

Per informazioni su orari delle celebrazioni al Santuario della Madonna della Querce consulta la nostra pagina dedicata.

Orari Celebrazioni

Come arrivare

Nel cuore delle Cerbaie, passando per la località Massarella, per la strada che segue per Chiesina Uzzanese, si incontra la località Querce.

Da qui prendendo il bivio su Via Della Cellina, proseguire fino alla fine della strada ed incontrerete nell’ordine: il Santuario, il Cimitero e, seguendo una strada solo pedonale, la Cellina.

Santuario di Querce & Parrocchia di S. Nazario

Via Della Cellina, 14 - 50054 Loc. Querce, Fucecchio (FI)

Santuario della Madonna della Querce Map 01

Storia del Santuario di Querce

Link esterni

Alcuni link esterni dedicati al Santuario della Madonna della Querce.