Chiesa di San Pietro Apostolo

La Chiesa San Pietro Apostolo di Galleno è nella Diocesi di San Miniato e si trova a Galleno nel Comune di Fucecchio.

La Chiesa di Galleno è anche l'attuale sede del parroco delle Comunità Parrocchiali di Galleno, Pinete e Querce.

Chiesa di Galleno

Da alcuni anni ormai, la nostra chiesa fa parte della Comunità Parrocchiale insieme alle frazioni di Pinete e Querce, avendo un unico parroco.

Un cammino non facile ma che vuole tracciare il cammino verso un futuro missionario, come ci viene sempre indicato dai nostri vescovi.

La Chiesa di Galleno è situata su un lieve altopiano della zona confinante tra tre comuni diversi, quali Fucecchio, Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno.

Nonostante questo frazionamento, i fedeli costruirono la chiesa consacrandola al culto dell’Apostolo Pietro e fu chiamata "Chiesa di San Pietro Apostolo".

La storia, la devozione e le credenze popolari si intrecciano con la fede al Santo di numerosi fedeli appartenenti a tre comuni diversi. La festa del Santo patrono ricade il 29 Giugno.

Inoltre, da sempre il nostro paese ha manifestato la propria devozione a Maria attraverso la recita del Santo Rosario tutti i sabato pomeriggio e nei mesi di Maggio e Ottobre; ogni anno inoltre al termine del mese di Maggio ci rechiamo in pellegrinaggio a piedi al vicino Santuario della Madonna della Querce, mentre durante il mese di Ottobre è tradizione recarsi al Santuario della Madonna di Montenero patrona della Toscana.

Fiori

Un'altra festa molto sentita nel tempo dal nostro paese è quella del 15 Agosto, nella Solennità dell'Assunzione di Maria.

Il centro della frazione sorge sulla Via Francigena, e proprio ad essa deve il suo sviluppo in età antica, infatti durante il Medioevo i mercanti che la percorrevano erano soliti sostare nel borgo. I primi documenti risalenti all'XI secolo, indicano Galleno come un piccolo borgo, nel 1113 passò sotto la signoria del Vescovo di Lucca.

A partire dal 1284 si sottomise al Comune di Fucecchio. A Galleno si trova un tratto di circa 800 metri dell'antico selciato in ottimo stato di conservazione.

Nel nostro piccolo borgo "di confine" sono attive alcune associazioni quali il CSI, i Donatori di Sangue Fratres, La Proloco, il Comitato Galleno, Comitato Via Francigena, Gruppo Ragazzi dell'ACR (Azione Cattolica Ragazzi) che hanno collaborato con la Parrocchia per le attività religiose e sociali al fine di garantire la vita del paese.

Orari Celebrazioni alla Chiesa di Galleno

Per Informazioni su orari delle celebrazioni alla Chiesa di Galleno, consulta la nostra pagina dedicata.

Orari Celebrazioni

Parrocchia San Pietro Apostolo di Galleno (sede del parroco)

Via Della Chiesa, 22 - 50054 Galleno, Fucecchio (FI)