Compagnia del Santuario Madonna della Querce

Compagnia del Santuario

La Compagnia del Santuario esiste sin dal 17 Marzo 1892, data dell'ultimo statuto, ma le radici si perdono nei secoli passati.

Il Parroco pro tempore della Querce è Presidente onorario della Compagnia.

La Compagnia ha sede in Querce di Fucecchio, nei locali della Parrocchia San Nazario e Santuario della Madonna della Querce ed è parte integrante dell'Unità Parrocchiale di Galleno, Pinete e Querce.

Scopo della Compagnia del Santuario

La Compagnia, senza alcun fine di lucro, ha lo scopo di:

• Favorire ogni attività ed iniziativa finalizzata alla promozione delle opere religiose, sostenere l'aggregazione dei fedeli attorno al Santuario della Madonna della Querce.
  • Promuovere i necessari lavori di restauro della chiesa e dei locali annessi, finalizzati al raggiungimento dello scopo di ospitare una "comunità orante" affinché il Santuario sia sempre aperto alla devozione dei fedeli e dei pellegrini.
  • Svolgere, in collaborazione con gli organismi parrocchiali, attività a carattere esclusivamente caritativo e di volontariato a sostegno dei progetti parrocchiali.
  • Possono far parte della Compagnia tutti i cresimati, uomini e donne, che vogliono spontaneamente fare un serio cammino di maturazione e conversione.

Impegni della Compagnia del Santuario

Ogni membro della Compagnia del Santuario si impegna:

• A nutrire sincera devozione verso la Beata Vergine Maria, venerata sotto il titolo di "Madonna della Querce" e a tale segno, recitare ogni giorno il "Magnificat".
  • A partecipare attivamente ai momenti di preghiera e di formazione promossi dalla Compagnia e dall'Unità Parrocchiale.
  • Nell'esercizio della carità e a favore dei bisognosi della comunità, secondo le proprie attitudini e capacità.

Per domande e chiarimenti, contattaci oppure chiedi direttamente al Santuario prima o dopo le Celebrazioni e saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Cantico di Maria (il Magnificat)

L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni
mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome:
di generazione in generazione la sua misericordia
si stende su quelli che lo temono.

Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;

ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,

come aveva promesso ai nostri padri,
ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.